La farmacia ha la possibilità, su richiesta, di estendere la propria offerta di test diagnostici e check-up di distretti corporei rispondendo così ad ogni specifica esigenza.
Questo servizio, realizzato su prenotazione, permette di avere gli esiti delle analisi effettuate in soli 7 giorni lavorativi.
Tra i CHECK-UP che la farmacia propone ci sono:
– CHECK-UP FEGATO (ALT-AST-GTT-ALP-BILD-BIoLT-ALB): determinazione da sangue capillare di transaminasi, albumina, bilirubina, fosfatasi ed altri enzimi i cui valori sono indice della funzionalità epatica.
– CHECK-UP RENI (AZOTEMIA-URICEMIA-CREATININA): determinazione da sangue capillare dei livelli di azoto, acidi urici e creatinina il cui valore è correlato alla funzionalità renale.
– CHECK-UP TIROIDE (FT3- FT4-TSH): determinazione da sangue capillare dei livelli degli ormoni tiroidei il cui valore è correlato alla funzionalità dell’organo.
– CHECK-UP PROSTATA (PSA totale): determinazione da sangue capillare dei livelli di PSA il cui valore risulta essere aumentato in caso di disordini prostatici.
– TEST del GRUPPO SANGUIGNO: determinazione da sangue capillare degli antigeni caratterizzanti il gruppo sanguigno dell’individuo in base al sistema AB0 e al fattore Rh.
– DYSBIO CHECK (INDICANO-SCATOLO): determinazione dall’urina dei livelli di Indicano e Scatolo, due metaboliti prodotti dalla flora batterica in putrefazione i cui livelli risultano aumentati in presenza rispettivamente di disbiosi dell’intestino tenue o dell’intestino crasso. Conoscere l’area intestinale sede della disfunzione è fondamentale per intraprendere l’integrazione con il ceppo di fermento lattico più appropriato. Il test è particolarmente consigliato a chi soffre di colon irritabile, gonfiori, flatulenza, alitosi, difficoltà digestive, stanchezza, mal di testa o problemi dermatologici.
– INFLORA SCAN: diagnosi completa del benessere intestinale: valuta il microbiota, lo stato infiammatorio dell’intestino, le capacità digestive e la permeabilità intestinale. La moderna alimentazione favorisce squilibri e infiammazioni intestinali perché è caratterizzata da un consumo eccessivo di carboidrati raffinati a discapito di alimenti ricchi di fibre; anche lo stile di vita può influire in modo significativo sulla salute dell’intestino.
L’analisi di laboratorio viene effettuata sulle urine e le feci delle prime ore del mattino. I risultati ottenuti vengono analizzati e refertati da un gastroenterologo.
Tra i TEST DIAGNOSTICI che la farmacia propone ci sono:
– Celiac test e Gluten Sensitivity: determinazione da sangue capillare degli anticorpi anti-gliadina che si formano nel soggetto celiaco in risposta all’ingestione del glutine, una proteina comunemente presente nel frumento, nel farro, nell’orzo ed in altri cereali.
La gliadina prodotta dalla digestione del glutine determina nel celiaco l’infiammazione progressiva della mucosa intestinale con danneggiamento dei villi e riduzione della propria funzione assorbente. Se il risultato del test risultasse positivo, il passo successivo è quello di sottoporsi all’esame endoscopico, ad oggi, l’unico e necessario esame diagnostico invasivo per la diagnosi di celiachia.
– Test invecchiamento cellulare: determinazione da sangue capillare dei livelli di radicali liberi prodotti dall’organismo in risposta ad uno stress ossidativo e correlati all’invecchiamento della cellula. Si tratta di un esame consigliato ad esempio a chi desidera monitorare gli effetti di una prolungata esposizione ai raggi UV o a sostanze inquinanti, ai forti fumatori o a coloro che sono stati sottoposti a trattamenti farmacologici con cortisonici, anticoncezionali o altre sostanze.
– Test ormonali: determinazione da sangue capillare e da saliva dei livelli di alcuni ormoni che caratterizzano alcune fasi della vita e che possono risultare squilibrati in talune condizioni. I test disponibili si dividono in:
- PROFILO DONNA FERTILE: consigliato in presenza di sindrome premestruale, calo del desiderio, irritabilità o depressione
- PROFILO DONNA IN MENOPAUSA: consigliato in presenza di vampate o sudorazioni improvvise, alterazioni del sonno, incremento di peso, irritabilità o depressione.
- PROFILO UOMO: consigliato in casi di aumento pressorio, incremento di peso, stanchezza cronica, calo del desiderio o irritabilità
- PROFILO BUONANOTTE: consigliato in caso di insonnia, depressione, stress psico-fisico o perdita di memoria
– Misurazione vitamina D: la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo. È nota per la sua capacità di mantenere le ossa in salute, ma è fondamentale anche per il cervello e per il cuore. È importantissimo conoscerne i valori presenti nel nostro corpo e tenerli monitorati nel corso del tempo. Una mancanza di Vitamina D può portare a conseguenze molto serie quali: depressione, rachitismo, malattie autoimmuni, propensione all’Alzheimer, rischi per il cuore e sclerosi multipla (soprattutto nelle donne). È quindi fondamentale tenere sotto controllo i valori di questa vitamina in modo costante.